Giuliana Fedro

|
Inviato: Ven Nov 07, 2008 11:15 am Oggetto: Europa : boom della cocaina |
|
|
In Europa è boom per la cocaina
In Italia spopolano gli spinelli
Aumentato il consumo della 'polvere bianca' nel vecchio continente. Nel Belpaese la sostanza stupefacente preferita resta la cannabis: il 29,3% degli italiani tra i 15 e i 64 anni ne ha fatto uso almeno una volta
Roma, 6 novembre 2008 -
Aumenta il consumo di cocaina in Europa, ma la droga preferita in Italia è la cannabis, scelta soprattutto dai più giovani. A rivelare questi dati è la relazione annuale 2008, presentata dall’agenzia europea delle droghe, secondo la quale è lo spinello quella più diffusa nel Belpaese dove, insieme alla Spagna, si registra il più alto livello di consumo: nella fascia d’età tra i 15 e i 64 anni il 29,3% degli italiani ne ha fatto uso una tantum, l’11,2% l’ha usata nell’ultimo anno e il 5,8% nell’ultimo mese. Dopo tabacco e alcol, la cannabis continua quindi a essere la sostanza psicoattiva più utilizzata dagli studenti.
Negli ultimi 12 mesi, però, da noi si registra anche uno tra i più alti consumo di cocaina in Europa: ne ha fatto uso nell’ultimo anno il 3,2% tra i 15-34enni, a fronte del 5,4% del Regno Unito e del 5,2% della Spagna. Segue con il 3,1% l’Irlanda. La cocaina è stata usata nell’ultimo anno anche dal 2,2% degli italiani tra i 15 e i 64 anni e dal 3,3% dei giovanissimi tra i 15 e i 24 anni. ‘Una tantum’ ne ha fatto uso il 6,6% degli italiani tra i 15 e i 64 anni, e sale anche la percentuale di utilizzo nell’ultimo mese, soprattutto tra i 15-24enni (1,3%). In prativa, il consumo di cocaina in generale, sembra concentrarsi in pochi paesi, in particolare Spagna e Regno Unito e, in misura minore, in Italia, Danimarca e Irlanda, mentre il suo utilizzo negli altri paesi europei è relativamente limitato.
Inoltre, spiega il rapporto, anche se nel complesso il tasso di infezioni da Hiv di nuova diagnosi in Europa è in diminuzione, la trasmissione dell'infezione continua a essere preoccupante proprio in Spagna e in Italia.
Nel nostro Paese il costo sociale del consumo di sostanze illecite è stato stimato in 6 473 milioni di euro, di cui la maggior parte (43%) destinata alle attività di polizia e il resto suddiviso tra servizi sociali e sanitari (27%) e perdita di produttività dovuta ai consumatori di droga e alle persone indirettamente colpite dal consumo di droga (30%). Si stima inoltre che i consumatori di stupefacenti abbiano speso 3.980 milioni di euro per acquistare sostanze illecite. “In base a questi dati - dice l’Osservatorio - si ritiene che il costo del consumo di droga in Italia rappresenti lo 0,7% del prodotto interno lordo.
Circa 2 milioni di giovani europei (15-34 anni), poi, hanno provato le anfetamine nell'ultimo anno e circa 2,5 milioni l'ecstasy. L'Oedt indica per l'ultimo anno una tendenza stabile, se non addirittura in diminuzione, nell'uso di anfetamine da parte di questa fascia di popolazione rispetto al 2003, con una media dell'1,3% dei giovani adulti che dichiara di farne uso una volta l'anno.
Anche il consumo di ecstasy da parte dei giovani adulti nel corso dell'ultimo anno è rimasto in larga misura stabile rispetto al quinquennio precedente, sebbene con lievi variazioni al rialzo o al ribasso. In media, l'1,8% dei giovani adulti ha dichiarato di aver fatto uso di ecstasy nell'ultimo anno, sebbene tale dato non lasci intravedere le notevoli diversità da paese a paese.
Il rapporto segnala infine un vero e proprio boom incontrollato di negozi on-line che propongono la vendita di droghe sintetiche altamente dannose per la salute. "Il numero complessivo di vendite effettuate attraverso internet - si osserva nel documento - mette a dura prova le politiche di contrasto alla droga e i meccanismi di controllo a livello nazionale e internazionale".
Quotidiano net
io in vita mia ho fumato mezza canna.....
sono terrorizzata per mia figlia di 10 anni, che schifo di mondo le ho preparato _________________ ...senza lo spreco che io chiamo morte non ci sarebbe la vita |
|